mercoledì 16 ottobre 2013

Donne velate, donne libere!

care amiche lettrici, vorrei affrontare oggi un argomento di cui forse si sa poco e quel che si sa è sbagliato..


Le Donne Mussulmane e il Velo.

CHI? COME?  QUANDO? PERCHE'?

CHI?

bé. Oltre ad essere un elemento comune in molte culture anche ai giorni d'oggi, il velo è indossato dalle donne mussulmane, indipendentemente dalle loro origini. Nel Corano esiste un codice d'abbigliamento sia per l'uomo che per la donna.

COME?

Il velo islamico si chiama HIJAB, esso comprende sia il velo che copre i capelli sia l'intera veste che una donna indossa. Questa veste ha delle caratteristiche: Non deve essere aderente, non deve essere trasparente, non deve sembrare un abbigliamento maschile. è importante che l'abito indossato dalla donna sia modesto ed umile. Il velo deve coprire i capelli e lasciar visibile l'intero viso e le mani.


QUANDO?

La donna mussulmana deve indossare l'Hijab quando è in presenza di estranei, soprattutto nel caso di uomini che lei ipoteticamente potrebbe sposare. Quindi l'obbligo dell' Hijab non c'è nei momenti in cui lei stia in compagnia di altre donne mussulmane o con ragazzi ancora non in pubertà. Anche di fronte al padre del proprio marito la donna può non indossare il velo, mantenendo comunque un abbigliamento modesto che non mostri ciò che è sconveniente.

PERCHE'?

Veniamo ora alla domanda più importante. Il velo non è indossato dalle donne per far contento il marito e assecondarlo nella sua gelosia. Il velo riguarda solo la donna, essa lo deve indossare dal momento in cui le arriva il menarca. Ovviamente non tutte le donne mussulmane in giro nel mondo lo indossano, ma è un precetto che per i mussulmani, Dio ordina alle donne.  Questo ordine ha uno scopo protettivo nei loro confronti, nell'Islam infatti una qualità importante sia per l'uomo che per la donna è l'umiltà e la castità, per ciò anche il guardarsi negli occhi tra uomo e donna è considerato un peccato poiché risveglia in entrambi desideri e fantasie. E' importante mantenere certi rapporti all'interno della coppia matrimoniale. All'interno del matrimonio uomo e donna sono liberi di amarsi e rispettarsi nel modo più profondo.

E' quindi importante capire per chi non conosce l'Islam, che le donne che indossano il velo lo fanno per il proprio pudore, per sentirsi davvero vestite, è questo il loro modo di stare a loro agio ed evitare sguardi inopportuni. Pensiate che addirittura molte donne soffrono perché non possono indossare il niqab ( velo che copre il volto tranne gli occhi), ebbene si, queste donne per loro scelta vorrebbero coprire ancora più di quanto è dovuto, per sentirsi più sicure e inviolabili, per poter svolgere le attività quotidiane senza essere osservate, giudicate. Insomma sono loro che cercano questo anonimato nella vita esterna. 

Allora perché non cercare di capire queste donne che lottano per la loro libertà di essere pudiche e modeste, donne che vivono qui, in Italia, donne che qui sono nate e cresciute, perché devono lottare per diritti che le altre donne già hanno?






Nessun commento:

Posta un commento